Questo blog nasce con l'intento di raccogliere le esperienze di tutti quei giovani che, nonostante il periodo non favorevole sotto l'aspetto lavorativo, si impegnano con determinazione e creatività per realizzare i propri obiettivi. Perché è importante sapere che rendere reali i propri sogni è ancora possibile!

martedì 6 dicembre 2011

Guide WHAIWHAI: visitare le città si trasforma in una avventura piena di enigmi da risolvere



Dopo aver parlato di "H-Farm" volevo dare un esempio concreto delle realtà che H-Farm riesce a incoraggiare ed avviare.
Uno degli esempi più validi è costituito dal laboratorio creativo LOG607.
Sono arrivata a conoscere questa società attraverso le meravigliose guide che questa è riuscita a realizzare.
Sto parlando delle guide WHAIWHAI, termine che in lingua maori significa "cercare". Queste guide ti portano infatti a scoprire i segreti della città che stai visitando attraverso la ricerca di enigmi disseminati per le vie, le piazze e i monumenti della città stessa. Con queste guide non si percorrono i classici  tragitti turistici ma si diventa reali protagonisti di un'avventura che coloro che hanno provato paragonano alle esperienze dei famosi romanzi di Dan Brown.
La visita della città si trasforma così in una caccia al tesoro che ti immerge direttamente nell'atmosfera del luogo. La città si svela ai tuoi occhi  nel suo spirito più autentico man mano che, risolvendo gli enigmi, riuscirai a leggere i racconti cifrati che narrano i miti, le leggende e i segreti più belli del luogo.  Attualmente sono disponibili le guide delle città di New York, Milano, Roma,Venezia, Verona e Firenze, ognuna di queste guide basa il suo percorso su avventure completamente differenti.
Giocare è molto semplice: basta avere la guida WHAIWHAI e un cellulare. Inviando un SMS (al costo del normale piano tariffario) potrai comunicare la tua posizione e la durata del gioco da te scelta.
Il gioco può durare infatti da 2 a 9 ore in base alla preferenza del giocatore. Si può giocare da soli, in coppia, a squadre (esiste anche la modalità: sfida!) o anche da casa propria.
Basti sapere che in soltanto 2 ore di gioco si riescono a visitare almeno 5/6 luoghi d'interesse. La partita può essere sospesa e ripresa quando si vuole. Gli indizi e i suggerimenti per proseguire nel gioco vengono inviati direttamente sul cellulare del giocatore.

Per avere informazioni più accurate ho preso contatto col Content Editor Giulia Pozzobon che mi ha spiegato più accuratamente di cosa si occupa la società e come questa sia nata.

"LOG607 è nata nel Giugno 2007 in H-Farm un incubatore di start up in provincia di Treviso. L'idea di partenza era quella di lavorare intorno ai concetti di gioco e narrazione per creare delle esperienze innovative. La prima idea sviluppata riguarda la visita dei luoghi in chiave ludica. Siamo partiti dalla città di Venezia creando una guida particolare che permette di giocare alla ricerca degli enigmi della città. Poi l'idea è diventata una collana editoriale che oggi comprende le guide di Venezia, Roma, Firenze, Verona, Milano; New York. Dopo l'acquisizione in Marsilio Editori LOG607 si occupa di ripensare i prodotti editoriali in chiave digitale."

In che cosa consiste e come siete entrati a far parte dell'esperienza di "H-Farm"?
"H-farm finanzia progetti di innovazione legati al mondo di internet e del digitale. LOG607 è stato uno di questi progetti. Nel giugno 2009 la maggioranza della società è stata acquistata da Marsilio Editori, H-Farm resta comunque tra i soci."

Di cosa vi occupate oggi principalmente?
"Attualmente LOG607 è un laboratorio creativo che si occupa di editoria: siamo specializzati nel ripensare contenuti, formati e modelli editoriali in chiave digitale. Per affrontare la rivoluzione in atto nel mondo delle pubblicazioni occorre un approccio integrato sul fenomeno che colleghi competenze tecniche e conoscenza editoriale."

Da cosa nasce l'idea di guide interattive?
"La collana WHAIWHAI nasce dall'idea di offrire un'esperienza originale che mescoli la conoscenza e il divertimento, utilizzando una tecnologia semplice. L'esperienza turistica è cambiata molto negli ultimi anni, WHAIWHAI è per turisti che cercano qualcosa di non convenzionale."

Avete in progetto la realizzazione di guide per altre città? Progettate di renderle tutte disponibili attraverso applicazione per I-Phone? Avete altri progetti in cantiere?
"Stiamo ragionando sulla città di Bologna e presto su Applestore saranno disponibili le applicazioni per ciascuna città. WHAIWHAI per noi è anche un servizio che vendiamo alla agenzie che organizzano eventi: questo settore sta crescendo molto e contiamo di approfondire questo fronte."

Dove si possono trovare queste guide?
"In tutte le librerie a distribuzione RCS e online."

Qual'è stata la più grande soddisfazione che ad oggi avete ricevuto.
"Sbarcare a New York con la nostra ultima edizione è stata una grande soddisfazione perchè ci ha consentito di affacciarci veramente al contesto internazionale. Viviamo sempre con enorme soddisfazione poi i commenti entusiastici delle persone che provano l'esperienza."

Altra cosa molto importante da sottolineare è che nel 2009 il progetto WHAIWHAI ha ricevuto da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il primo premio per l'innovazione nei servizi per la categoria legata al turismo.
Inoltre recentemente, nel 2010, il progetto WHAIWHAI  è stato selezionato da Italianvalley.it, sito realizzato dalla rivista "Wired" in collaborazione col Ministero della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione, tra le 265 idee più innovative da premiare all'Expo di Shanghai.

I numerosi successi e riscontri positivi che le guide WHAIWHAI stanno ottenendo mostrano la grande qualità e innovazione che il prodotto offre. Sono assolutamente da provare!


Chiara Cammelli

Nessun commento:

Posta un commento