Questo blog nasce con l'intento di raccogliere le esperienze di tutti quei giovani che, nonostante il periodo non favorevole sotto l'aspetto lavorativo, si impegnano con determinazione e creatività per realizzare i propri obiettivi. Perché è importante sapere che rendere reali i propri sogni è ancora possibile!

martedì 18 ottobre 2011

# 1 La Make Up Artist




Dal momento che si parla di giovani che ce l'hanno fatta, lei non può che essere l'apripista!

Clio Zammatteo, in arte ClioMakeUp, nata a Belluno, dopo aver frequentato il corso di video design allo IED, decide di fare un grande passo: lasciare l'Italia con il suo compagno e iscriversi  al “Make up Designory” di New York.


Dal desiderio di mettere in pratica ciò che sta imparando, inizia a pubblicare dei tutorial di MakeUp su youtube. Da qui nasce il suo successo.  Nel giro di poco tempo le visualizzazioni crescono sempre di più. Ad oggi Clio vanta 124 000 iscritti e 60 milioni di visualizzazioni su suo canale. Nel frattempo oltre ad essere riuscita a realizzarsi nel suo lavoro, ha pubblicato due libri di make up, collabora con Vogue e con Pupa, con quest'ultima ha anche realizzato una collezione di trucchi che in questi giorni sta presentando in Italia.

Clio è diventata la Make up artist n. 1 del web in Italia grazie ai video pubblicati su youtube, nei quali la gente ha saputo apprezzare oltre alla bravura, la semplicità e la spontaneità con cui ancora oggi si rivolge al suo pubblico numeroso. Questo è ciò che trovo più meraviglioso di questa ragazza: la sua incredibile spontaneità, il modo con cui ancora si emoziona quando riscontra l'affetto dei suoi fan, la disponibilità che mostra verso tutti, dedicando a ciascuno un po' del suo tempo. 

Sfruttando la sua disponibilità sono riuscita a contattarla e a ricevere da lei qualche piccola informazione sulla sua vita.



La prima cosa che ho voluto sapere, poiché mi aveva colpito particolarmente, riguarda il come avesse maturato la non facile decisione di allontanarsi dall’Italia, dalla famiglia, dalle amicizie, per immergersi in un ambiente totalmente diverso e sconosciuto (Clio quando è partita per New York non conosceva nemmeno l’inglese!)
“Inizialmente la scelta e' stata quella di seguire mio marito, lui era quello che  sognava di studiare a New York e visto il suo entusiasmo mi son fatta contagiare! Non sapevo cosa fare a Milano finito lo IED e non ero felice del corso che avevo frequentato; mi servivano nuovi stimoli e un traguardo da raggiungere. Ny mi ha aiutato a capire qual era la mia vera passione!!!”
Nonostante la distanza con l’Italia sia attutita dal rapporto che ha con tutti i suoi sostenitori quotidianamente, Clio afferma:“In futuro il nostro sogno sarebbe quello di poter lavorare e mettere su famiglia in Italia”.
In questi anni Clio ha avuto numerosi motivi di orgoglio, ha misurato la grandezza del suo successo da quando, per la prima volta, due anni fa, è stata contattata da una giornalista de “il Corriere della Sera” per rilasciare un’intervista. Nonostante questo, ancora oggi, Clio sostiene: “L’orgoglio più grande non sono state tanto le collaborazioni o i successi professionali bensì l’affetto che ricevo ogni giorno: sapere che ci sono così tante ragazze che credono in me, gioiscono per i miei successi, mi dà una carica e una gioia incredibile!”
Per quanto riguarda i suoi progetti futuri, oltre al fatto che siano consistenti Clio non si sbilancia: “Sono scaramantica!”.
Infine lascia un messaggio a tutti coloro che hanno un sogno da realizzare: “Per prima cosa cercate di darvi da fare sempre: bisogna impegnarsi, cogliere ogni occasione. L’università è un grande trampolino di lancio per il lavoro futuro ma non bisogna aspettare di aver finito per darsi da fare. Un’altra cosa che mi sento di dire è: non abbiate paura! Sfruttate il web che è la miglior piattaforma per noi giovani per poter emergere senza scendere a compromessi. Infine informatevi, siate curiosi, leggete, partecipate a qualsiasi attività creativa che sia in grado di aiutarvi a sviluppare idee innovative!”

Chiara Cammelli
Al momento Clio sta presentando la sua collezione in Italia: "Mimi Oscar Collection".
Nei giorni passati è stata a Bologna e Milano.
Le prossime date sono le seguenti:

  •  22/10 Catania, Sicurella (Sicurella C.C. Le i portali – S. Giovanni la Punta) 17.00-19.30
  • 25/10 Roma, Sephora (Stazione Termini) 17.00-19.30
  • 27/10 Napoli, Sephora (Galleria Umberto I, 31/32/33)17.00-19.30
CLIO SU WEB:



Volevo concludere con un ringraziamento personale. In primo luogo volevo ringraziarti per avermi trasmesso con i tuoi video la voglia di fare, la carica, l'energia che mi hanno fatto capire che è giusto lottare fin da subito per realizzare i propri sogni. Soprattutto che realizzarli è assolutamente possibile! Volevo ringraziarti per essere un modello, prima di tutto come persona, perché hai mantenuto nonostante il successo la semplicità, la solarità e la disponibilità che dimostri ogni giorno a ognuno dei tuoi fan. I numerosi impegni non ti hanno mai fatto dimenticare di nessuno di noi! Infine ti ringrazio perché, rispondendomi, mi ha dato motivo di avere più fiducia e credere in quello che sto facendo.

5 commenti:

  1. Come ti dissi già l'altra volta, ragazza umile e soprattutto di grande talento!!!!
    Grazie alla rete è riuscita ad emergere e mi fa tanto piacere!!!! :D

    By Francy :D

    RispondiElimina
  2. Condivido pienamente con te! (grazie francy per il sostegno che mi dai sempre!!):*

    RispondiElimina
  3. bellissima intervista davvero!! Claudia.

    RispondiElimina
  4. Bella intervista!!! Davvero tanta carne al fuoco per una maniaca del make-up (e di clio :) ) come me.......Bravissima!


    La Babi

    RispondiElimina