Questo blog nasce con l'intento di raccogliere le esperienze di tutti quei giovani che, nonostante il periodo non favorevole sotto l'aspetto lavorativo, si impegnano con determinazione e creatività per realizzare i propri obiettivi. Perché è importante sapere che rendere reali i propri sogni è ancora possibile!

lunedì 24 ottobre 2011

# 4 Il gamer



Michael Poli ha 16 anni e una grandissima passione per il "netgaming" o "eSport", una forma di competizione sportiva che si è diffusa dieci anni fa in Corea del Sud grazie a un gioco di fantascienza chiamato "Starcraft".

Partiamo da qui. Cos'è Starcraft?
"In Starcraft ci sono 3 razze che combattono in universo fittizio per la supremazia e il controllo dei nodi di risorse più importanti. Credo che il miglior modo per descrivere Starcraft sia quello di paragonarlo agli scacchi. Per competere a livelli più alti è necessaria tantissima abilità strategica, bisogna prevedere le mosse del proprio avversario e letteralmente entrare nella sua testa: capire cosa sta pensando e cosa ha intenzione di fare durante la partita. A differenza degli scacchi però in Starcraft tutto è frenetico e non basta pensare velocemente, bisogna anche essere veloci ad eseguire la propria mossa.

Michael, o meglio Zym, partecipa da un anno a diversi eventi offline classificandosi spesso nella "Top 3". Al momento è il miglior giocatore della sua razza in Italia, nella top 2 della classifica, secondo solo a Carlo "ClouD" Giannacco che è l'unico pro-gamer a tempo pieno italiano. In Europa è uno dei soli 3 giocatori di 16 anni nella top 200.
Per raggiungere questi alti livelli ha ovviamente dovuto impegnarsi duramente.

"Tra tutto ciò che ho imparato giocando a Starcraft II la più importante è sicuramente l'arte di migliorarsi. Per competere ai livelli più alti bisogna analizzare i propri errori. Bisogna lavorare duramente, allenarsi ore e ore ogni giorno. Il momento in cui un giocatore smette di allenarsi oppure di analizzare le proprie partite perchè si ritiene molto forte è il momento in cui la sua carriera di successo finisce."

Una cosa che mi interessava sapere sin da subito riguarda il come si è avvicinato a questo mondo, come ha deciso di impiegarci gran parte delle sue energie fino al punto di immaginarla come professione.

"Certamente il momento in cui ho deciso che questo mondo faceva per me è stato alla prima LAN (torneo offline) a cui ho partecipato una decina di mesi fa.
Sedersi e guardare il countdown di inizio match in un torneo importante è una delle esperienze più stressanti che io abbia mai provato. In quella situazione isoli completamente il mondo esterno e sei in balia di te stesso. La condizione mentale è un aspetto fondamentale in Starcraft e può fare la differenza tra la sconfitta e la vittoria. L'idea di perdere non può attraversarti la mente nemmeno per un istante. Vincere alle LAN è ancora più spettacolare che online. Basta girarsi per un momento per vedere la folla di persone e fan che tifano per te o per il tuo avversario."

Attualmente Zym ha anche aperto un servizio di coaching dove insegna a giocare a Starcraft. Grazie ai soldi guadagnati da questo servizio riesce a comprarsi tutto il materiale per continuare a competere e a togliersi anche qualche sfizio.

Per quanto riguarda il suo futuro Michael non ha ancora le idee chiare, tutto dipenderà da i progressi che farà nei prossimi anni.
"Un mio sogno sarebbe sicuramente quello di vivere per un breve periodo in Corea del Sud, La mecca di Starcraft, dove vivono e si allenano tutti i giocatori  più forti del mondo."

Per concludere vorrei riportare una frase che mi ha detto la prima volta che l'ho contattato e mi ha molto colpito:"Non molte persone riescono ad apprezzare la meraviglia che esiste nel riuscire a portare le proprie passioni ad un livello tale da riuscire a farle fruttare. Molti si accontentano di ciò che hanno, mentre io credo che la ricerca di ciò in cui più siamo bravi e che ci piace di più sia uno dei principali motori della vita".



Chiara Cammelli


Pagina facebook

2 commenti:

  1. Nice article bro ,but i would consider him a lier becouse there are at least 10 pro players in top 200 ^^

    RispondiElimina
  2. "Nice article bro ,but i would consider him a lier becouse there are at least 10 pro players in top 200 ^^"


    O.o?

    RispondiElimina